Art.80 c.14

giugno 4, 2008

“Alla guida del veicolo indicato circolava senza aver sottoposto il veicolo (viva le ripetizioni!!) alla prescritta revisione. Ultima revisione regolare effettuata il 19.04.2006. Percorreva Via Botticelli verso P.zza Derna. Ritiro Carta di Circolazione ed invio al D.D.T.. Il trasgressore ha dichiarato: non me ne sono accorto.”
E che cazzo potevo dichiarare?!? Ho acquistato un’auto usata l’ottobre scorso; l’auto è stata immatricolata nel 1999. La prima revisione si fa dopo 4 anni (e siamo al 2003); le successive con cadenza biennale (2005 – 20072009). Il precedente proprietario, però, ha pensato bene di anticipare di un anno la revisione del 2007. Ma chi è quel testa di minchia che va alla revisione un anno prima?!? Ma perchè io e i personaggi più bizzarri siamo sempre sulla stessa strada?!? La colpa è mia, lo riconosco: avrei dovuto accertarmi della data dell’ultima revisione ed agire di conseguenza. Ma mai e poi mai mi sarebbe passato per la testa che uno anticipa la revisione, a cadenza biannale, di un anno. Che cazzo fai? Fai revisionare l’auto tutti gli anni??? Ma sei pirla??? Cinture di sicurezza sempre allacciate ed occhiali da sole con lenti da vista hanno evitato la decurtazione di punti dalla patente e l’inasprimento di una multa che si limita a impoverirmi di “soli”….148 euro! Che botta!! “Ho detto…cazzo che botta!!” (cit. Uma ThurmanPulp Fiction – nel bagno delle donne di quel locale con camerieri sosia di personaggi famosi dopo essersi “incipriata” il naso).
Se attraverso con il rosso un incrocio o se parcheggio l’auto su un posto riservato ad invalidi, ambulanze o davanti ad passo carraio penso che una multa immediata non sia discutibile. Ma per una situazione come questa o per il pagamento del bollo (eventi dei quali ci si può dimenticare) non sarebbe più etico invitare il trasgressore all’adempimento dei suoi obblighi entro, ad esempio, 5 giorni lavorativi a far data dal giorno della rilevazione della contravvenzione? Per me (Comune) è importante che tu (Cittadino automobilista) faccia
revisionare il tuo veicolo ogni due anni. Visto che te ne sei dimenticato ti dò 5 giorni lavorativi di tempo per provvedere e ti chiedo di presentarti in uno degli uffici Comunali con documentazione attestante l’avvenuto pagamento o l’avvenuta revisione. Se non rispetterai questi termini io (Comune) ti multerò.
Credo che, se così fosse, riuscirei a vivere davvero la multa come una “punizione/insegnamento” piuttosto che come una “imposta una tantum”. Che ne pensate?
Un saluto.
Px.

10 Risposte to “Art.80 c.14”


  1. io ho circolato per 8 mesi con l’auto di mio padre e la revisione da fare (+ fumi)… mio padre ogni due sett mi chiedeva “ti ho prestato l’auto, hai fatto la revisione!?” ed io “no papi, ma ci penso io…” insomma 8 mesi dopo la scadenza della revisione (quando gli ho restituito l’auto) si è incazzato perchè ancora era da fare e mi ha detto “sai che se ti beccavano oltre la multa rischiavi il sequestro del mezzo!!?” e io “ma papi non mi hanno beccata”… c’è chi può e chi non può… caro il mio paolino paperino…
    (comunque son d’accordo questa legge non ha senso!)

  2. Nausicaa Says:

    Capitò a mio zio anni fa, lo beccarono i carabinieri e lui nn aveva fatto la revisione…fu un casino totale xkè successe in vacanza e l’auto venne sequestrata, così tutto doveva essere fatto nel luogo di villeggiatura…un vero sbattimento! Da allora nn ha mai più scordato la revisione 😀

  3. Nemuriko Says:

    si forse quando l’hai comprata avresti dovuto chiedere… però che sfiga -.-

  4. melania Says:

    Sono cose che posso capitare.
    A me capita con una certa frequenza.
    O dimentico o arrivo all’ultimo minuto.
    L’ultima volta avevo dimenticato il rinnovo della patente e sono andata avanti per mesi con la patente scaduto. Solo per una questione di culo non ne ho passate di belle…
    Notte Diego e baci


  5. Almeno se hai comprato l´auto da uno così sei sicuro che è tutto a posto

  6. pxarcobaleno Says:

    @ tutti: grazie per la solidarietà. Cappellaio!!! Ma si fanno queste cose?!?
    @ Oscar Ferrari: magari!!! bleahh!!

  7. laprofumiera Says:

    sono certa che quando arriverà il momento me ne scorderò… ho sempre tenuto la macchina un anno solo e già fatico a ricordarmi il tagliando. Se non me lo diceva pilotino che lo dovevo fare perchè sono lì con i km… rimandavo ancora…
    hai tutta la mia solidarietà…
    e la mia comprensione ad aver pensato che uno che anticipa la revisione di un anno sia un pirla!

  8. basteuch Says:

    è capitato anche a me, anni fa, con la mitica Alcatraz! 😆

  9. mrs Hyde Says:

    e tu che cazzo controlli!?!??

  10. perfettodifettoso Says:

    beh…che dire, sono cose destinate. Io per esempio o girato con l’auto che aveva scaduta al revisione da due anni e nessuno mi ha mai fermato… o girato per sei mesi con la patente scaduta e nessuno mi ha mai fermato…ma tutto ciò non l’ho fatto sicuramente di proposito, e del resto ho avuto fortuna….cmq le regole vanno rispettate…
    http://www.perfettodifettoso.wordpress.com


Lascia un commento